Situata sulla costa occidentale dell'Istria, Rovigno è una delle località turistiche più popolari e sviluppate della Croazia. Il centro storico è costruito sull'isola, che fu collegata alla terraferma solo nel XVIII secolo.
Conosciuta come una delle città più pittoresche e romantiche del Mediterraneo, negli ultimi decenni Rovigno attrae un gran numero di turisti, la maggior parte dei quali ritorna fedelmente anno dopo anno.
Rovigno riesce a coniugare, in modo molto interessante, la sua ricca tradizione con i tempi moderni. Essendo anche un porto peschereccio attivo, puoi vivere l'atmosfera di un piccolo villaggio di pescatori, specialmente durante le feste popolari dei pescatori.
D'altra parte, la città ha sviluppato una squisita gastronomia e offre un alto livello di servizi turistici in generale.Il clima a Rovigno è molto confortevole, mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piacevoli. Rovigno ha una media di oltre 130 giorni di sole all'anno, il che la rende il luogo più soleggiato della penisola istriana.
Grazie al suo microclima e al vicino fiordo di Leme, molto spesso riesce a evitare gli influssi del maltempo della zona circostante.
Oltre ad essere una città romantica, Rovigno è senza dubbio un luogo ricco di attività sportive e di intrattenimento. Se non sei una di quelle persone per le quali una vacanza estiva è solo sdraiati sulla spiaggia, vorremmo consigliarti di esplorare alcune delle numerose attrazioni e aree di bellezza naturale a Rovigno e nei suoi dintorni.
Successivamente, potrai scegliere una delle avventure impegnative, a seconda di ciò che preferisci, praticando un'attività sportiva o trascorrendo una giornata rilassante e all'insegna del divertimento con la tua famiglia.
Ci sono diversi modi per venire a Rovigno: in auto, in aereo o in autobus
In auto
Il mezzo di trasporto preferito dalla maggior parte dei nostri ospiti, grazie alla sua comodità ed efficacia. Ciò è ancora più comprensibile dopo l’inaugurazione dell'autostrada che collega Rovigno alla rete europea di autostrade.
Arrivando in automobile, entrerete in Croazia attraversando il valico di confine tra Croazia e Slovenia, sono due le direzioni principali. Già, da Zagabria a Rovigno con un'auto ci vogliono circa 2,5 ore e da Trieste 1,5 ore.
Italy (Trieste – Koper (Isola) – Pula (Pulj) – Castle Plovanija or border crossing > Rovinj
Slovenia (Ljubljana – Trieste – Koper (Isola) – Pula (Pulj) – Castle Plovanija or border crossing > Rovinj)
Austria (Villach – Udine Trieste – Izola (Isola) – Pula (Pulj) – Castle Plovanija or border crossing > Rovinj)
In Aereo
Nel raggio di 150 km ci sono 3 aeroporti internazionali. L'aeroporto più vicino, Pola, introduce di anno in anno nuovi voli di compagnie aeree a basso costo (low –cost), perciò l'alternativa di arrivo in aereo diventa sempre più valida, specialmente se si percorrono grandi distanze.
Gli aeroporti più vicini: Pula 40 km; Trieste 143 km; Ljublijana 202 km; Rijeka 120 km; Zagreb 260 km; Venezia 253 km
Possiamo aiutarvi in caso volete noleggiare un auto oppure se avete bisgno di un transfer dall'aeroporto alla vostra destinazione finale a Rovigno.